Condizioni di vendita

1. Condizioni Generali di Vendita

Cartoleria Scarabocchio nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web, prima di iniziare la navigazione, a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni che regolano i servizi offerti tramite il sito web.

Se non intendi accettare i presenti termini e condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati nel sito web, ti invitiamo a non utilizzare il sito web, né i relativi servizi.

2. Definizioni

Cartoleria Scarabocchio con sede legale e amministrativa in Francesco Baracca n° 8/A, 47121 Forlì (FC), tel. 334/5674445, REA FO-333718, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Forlì Cesena e P.IVA 04196380408;

  • Sito Web: Cartoleria Scarabocchio è proprietaria del sito Cartoleria Scarabocchio e del dominio www.cartoleria-scarabocchio.it, attraverso il quale i clienti scelgono i prodotti e generano l’ordine di acquisto;
  • Prodotti: i prodotti selezionati dall'Utente tra quelli disponibili nel Sito Web, che formano l'oggetto dell'Ordine di Acquisto sono prodotti che la Cartoleria Scarabocchio acquista all'ingrosso pertanto non è responsabile di eventuali falli ma può aiutare il cliente finale in caso di problemi di fabbrica.
  • Ritiro al punto vendita: il cliente può valutare di prenotare gli articoli e di passare con comodo a ritirarli presso il punto vendita.
  • Consegna Base: tipologia di consegna prevista nell’area delimitata che si può visionare nella sezione del Sito Web “Consegna a Domicilio”;
  • Consegna Extra-Base: tipologia di consegna prevista nelle zone che non rientrano nella definizione di Consegna Base;
  • Consumatore/Cliente/Utente: qualsiasi soggetto persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale eventualmente svolta, inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ai sensi dell’art. 3 lett. a) d.lgs. 206/2005;
  • Professionista: qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ai sensi dell’art. 3 lett. c) D.lgs. 206/2005;
  • Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita;

3. Note Generali

Cartoleria Scarabocchio è intestataria di un Sito Web dedicato alla vendita al dettaglio di cancelleria, giocattoli, biglietti di auguri e tanto altro, rendendo disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet, tramite il Sito, i prodotti messi in vendita.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni), sez. II, Contratti a distanza (art. 50-67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nella relativa sezione del sito.

Le presenti Condizioni Generali sono valide a partire dal 15-05-2020, Cartoleria Scarabocchio si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento anche senza preavviso.

Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

4. Ambito di Applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicate ai Clienti che rientrano nella definizione di Consumatori che effettuano acquisti attraverso il Sito e destinano il Prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono, altresì, applicate ai Clienti che rientrano nella definizione di Professionista che effettuano acquisti attraverso il Sito e non destinano il Prodotto acquistato ad uso esclusivamente personale.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito sia un Professionista, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui al paragrafo "Diritto di Recesso" delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente ai Consumatori.

5. Offerta al Pubblico

I Prodotti e i prezzi indicati sul Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito.

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Cartoleria Scarabocchio le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che la Cartoleria Scarabocchio non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il contratto si intende concluso quando al Cliente perviene l’e-mail di conferma dell’ordine con le conseguenti condizioni riepilogative.

Il Cliente dichiara la veridicità dei dati inseriti in fase di registrazione e declina Cartoleria Scarabocchio da ogni responsabilità dovuta all’inesattezza di tali dati.

6-A. Registrazione al Sito

Per poter accedere e utilizzare le funzionalità del Sito, il cliente è tenuto a completare la procedura di registrazione. La registrazione è consentita soltanto ad Utenti che abbiano raggiunto la maggiore età.

Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge fra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

Per poter realizzare il primo ordine è necessario registrarsi, attraverso il servizio di identificazione interna al sito e indicare un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono. Per gli ordini successivi, invece, è sufficiente eseguire il login con indirizzo E-mail e la password scelti al momento della registrazione.

Al momento della registrazione, l'Utente è tenuto a fornire alla Società dati e informazioni veritieri, aggiornati e completi. Inoltre, deve dichiarare di accettare espressamente le presenti condizioni e di aver letto e manifestare il proprio consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali.

A seguito della registrazione, l'Utente riceverà una E-Mail contenente un link al quale connettersi per validare la registrazione e attivare il proprio profilo personale.

L'Utente può modificare la password in ogni momento successivo alla registrazione accedendo alla relativa funzione presente sul Sito. L'Utente si impegna a conservare in modo sicuro lo username e la password e a non permetterne l'utilizzo a terzi.

L'Utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo del proprio username e della propria password.

L'Utente può chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo, inviando una comunicazione alla Società al seguente indirizzo di posta elettronica info@cartoleria-scarabocchio.it

6-B. Prenotazione Libri

L'Utente per prenotare un libro vacanze è tenuto a compilare tutti i campi obbligatori ed a compilare quanti più campi possibili per rendere di facile individuazione il libro delle vacanze o di lettura che si vuole ordinare nel caso ci siano dubbi l'utente verrà ricontattato.

L'utente per prenotare i libri delle elementari è tenuto a compilare tutti i campi obbligatori nel caso ci siano dubbi l'utente verrà ricontattato.

L'utente per prenotate i libri delle medie o superiori è tenuto a compilare tutti i campi obbligatori, a selezionare quali libri si vogliono ordinare. Prestare particolare attenzione ai libi di religione, ai libri già in possesso ed alle nuove adozioni.

Dopo OGNI prenotazione la Cartoleria Scarabocchio contatterà il cliente pre chiedere conferma della prenotazione prima di procedere alla presa in carico della penotazione.

7. Scegliere e Ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei Prodotti in vendita sono riportati sul Sito.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente deve aggiungere i Prodotti desiderati al “carrello”, inserire i dati di consegna e di fatturazione e, infine, confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’Acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali, l’ordine si intende concluso ed effettivo solo con l’accettazione da parte della Cartoleria Scarabocchio.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso la mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di ritiro o di consegna e di eventuale fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati ed anche quelli ordinati ma non disponibili, il prezzo complessivo e le spese di consegna.

Cartoleria Scarabocchio offre tre modalità per il recapito dei prodotti:

Ritiro al punto vendita il cliente può in autonomia passare a ritirare il prodotto presso la Cartoleria Scarabocchio.

  1. la Consegna Base che verrà effettuata direttamente da titolare o collaboratore della Cartoleria Scarabocchio.
  2. la Consegna Extra-Base mediante un corriere accreditato che si impegnerà ad effettuare la consegna sull'intero territorio nazonale.

8. Prodotti

La veste grafica dei Prodotti acquistati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Cartoleria Scarabocchio. Dunque, Cartoleria Scarabocchio non è responsabile delle eventuali difformità dei prodotti.

9. Prezzi

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, tasse e imposte. I prezzi potrebbero non essere aggiornati in tempo reale, nel caso in cui il sito non sia aggiornato in modo tempestivo.

Per la Consegna Base ed Extra-Base le spese sono adeguatamente evidenziate nell’ordine di acquisto, in quanto escluse dal prezzo dei prodotti, e sempre a carico del cliente. Partono da una base di 6,90.

10. Pagamento

Per il ritiro presso il punto vendita il pagamento può avvenire al momento della consegna della merce mediante in contanti, con satispay, con bancomat o con carta di credito.

Per la consegna base il pagamento può avvenire al momento della consegna della merce mediante contanti o satispay.

Per la consegna Extra-Base Il pagamento può avvenire online nel momento in cui si conferma l’ordine sul Sito Web mediante carta di credito, bancoma, satispay o in contrassegno con un sovrapprezzo di 2€

Al momento non è possibili spedire i libri Vacanze, Elementari, Medie e Superiori.

11. Fattura/Scontrino

L’emissione dello scontrino è obbligatorio e verrà consegnato insieme ai Prodotti al momento della consegna.

Se si necessita di fattura è necessario spuntare la casella preposta e verrà consegnata in copia cartacea di cortesia al momento della consegna, ed in copia ufficiale tramite in sito Agenzia Delle Entrate.

Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

12. Accettazione degli Ordini

L’ordine inviato dal Cliente è vincolante per Canrtoleria Scarabocchio solamente se l’intera procedura d’ordine è stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

Cartoleria Scarabocchio non inserisce nella spesa Prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

13. Conferma dell’Ordine

Nella propria casella di posta elettronica (ovvero all’indirizzo fornito al momento della registrazione) il Cliente riceve la conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei Prodotti, dei relativi prezzi, della modalità di pagamento, delle Condizioni Generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

Saranno messi in evidenza eventuali prodotti Esauriti e non più reperibili. Solo in questo caso si procederà alla spedizione dei prodotti solo dopo una successiva conferma da parte del Cliente.

14-A. Annullamento e Modifica dell’Ordine di prodotti

Il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo (per quel che riguarda i Prodotti acquistati, il giorno e la fascia di consegna) entro le ore 12:00 del giorno in cui è stato fatto l'ordine stesso. L’annullamento/modifica dell’ordine può essere fatto esclusivamente per via telefonica o E-mail all’indirizzo info@cartoleria-scarabocchio.it.

Parimenti la Cartoleria Scarabocchio, a seguito di impreviste difficoltà logistiche di reperibilità del prodotto ed organizzative, può annullare l’ordine o parte dell'ordine dandone comunicazione via e-mail o tramite WhatsApp al Cliente o, previo accordo con lo stesso.

14-B. Annullamento e Modifica della prenotazione Libri Vacanze

Il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo (per quel che riguarda i libri prenotati) entro metà luglio e si impegna a ritirre i/il libri/o entro 7 giorni dal messaggio che lo informa del libro presente in negozio. In caso di mancato ritiro entro i termini la Cartoleria Scrabocchio si riserva il diritto di rendere il libro al grossista. Ciò comporta per il cliente un Riordino del libro stesso con un allungamento dei tempi di arrivo.

L’annullamento/modifica dell’ordine può essere fatto esclusivamente per via telefonica, via WhatsApp o E-mail all’indirizzo info@cartoleria-scarabocchio.it.

Parimenti la Cartoleria Scarabocchio, a seguito di impreviste difficoltà logistiche di reperibilità del prodotto ed organizzative, può annullare l’ordine o parte dell'ordine dandone comunicazione via e-mail o tramite WhatsApp al Cliente o, previo accordo con lo stesso.

14-C. Annullamento e Modifica della prenotazione Libri Elementari

Il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo (per quel che riguarda i libri prenotati) entro il 1° Settembre 2021. L’annullamento/modifica dell’ordine può essere fatto esclusivamente per via telefonica, tramite WhatsApp o E-mail all’indirizzo info@cartoleria-scarabocchio.it.

Parimenti la Cartoleria Scarabocchio, a seguito di impreviste difficoltà logistiche di reperibilità del prodotto ed organizzative, può annullare l’ordine o parte dell'ordine dandone comunicazione tempestiva via e-mail o tramite WhatsApp al Cliente o, previo accordo con lo stesso.

14-D. Annullamento e Modifica della prenotazione Libri Medie/Superiori

Il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo (per quel che riguarda i libri prenotati) entro il primo settembre e si impegna a ritirre i/il libri/o entro 7 giorni dal messaggio che lo informa del libro presente in negozio. In caso di mancato ritiro entro i termini la Cartoleria Scrabocchio si riserva il diritto di rendere il libro al grossista. Ciò comporta per il cliente un Riordino del libro stesso con un allungamento dei tempi di arrivo.

L’annullamento/modifica dell’ordine può essere fatto esclusivamente per via telefonica, via WhatsApp o E-mail all’indirizzo info@cartoleria-scarabocchio.it.

Parimenti la Cartoleria Scarabocchio, a seguito di impreviste difficoltà logistiche di reperibilità del prodotto ed organizzative, può annullare l’ordine o parte dell'ordine dandone comunicazione via e-mail o tramite WhatsApp al Cliente o, previo accordo con lo stesso.

15-A. Spedizione

Dal Lunedì al Venerdì tutti gli ordini confermati prima delle ore 12:00 verranno spediti in giorno stesso. Tutti gli ordini confermati dopo le 12:00 partirano il giorno lavorativo successivo. (il lunedì successivo nel caso in cui l'ordine venga confermato dopo le 12:00 del venerdì)

15-B. Modalità di spedizione

  • Possibilità di ritiro in negozio
  • Consegna a domicilio Gratuita con un minimo di 20 euro di spesa a Forlì
  • Consegna Gratuita sul territorio NAZIONALE con ordini superiori a 60 euro.
  • Costi di spedizione a partire da 6,50 euro

16. Ritiro presso il punto vendita

La spesa viene preparata all'interno della Cartoleria Scarabocchio ed il Cliente si impegna a ritirare la merce nel più breve tempo possibile.

17. Consegna Base

La spesa viene consegnata all’indirizzo prescelto dal Cliente previo accordo con Cartoleria Scarabocchio, in base alla disponibilità di orari e tempo. Le consegne avvengono Gratuitamente ma con una spesa Minima di 15 euro nell'area di 3km di distanza dalla sede della Cartoleria Scarabocchio.

È sempre a carico del Cliente l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori.

Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, la spesa non può essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata il Cliente è tenuto a contattare il Servizio Clienti al numero 334-5674445 entro le 6 (sei) ore successive lavorative.

Cartoleria Scarabocchio non è responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto quando il ritardo è eccessivo per cause di forza maggiore.

Cartoleria Scarabocchio non è responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causata da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo indicativo ma non esaustivo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (ad es. intense nevicate), eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa.

18. Consegna Extra-Cittadina

E' da considerarsi Cnsegna Extra-Cittadina qualsiasi consegna effettuata oltre i 3km di distanza del punto vendita Cartoleria Scarabocchio con sede in via F. Baracca 8/A Forlì FC.

Queste consegne hanno una spasa a partire da 6,50. Questa spesa varia in base alla dimensione ed al peso del prodotto ordinato.

Cartoleria Scarabocchio affida tale consegna ad un corriere specializzato che dovrebbe consegnare entro 24 ore dal moemnto del ritiro presso Cartoleria Scarabocchio. Questi tempi possono variare per le Isole.

19. Mancata Consegna

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo indicato nell’ordine.

Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure sia nell’impossibilità di pagare, l’ordine si intenderà annullato e al Cliente viene addebitato (a titolo di penale) il costo della consegna e quello dei prodotti che erano stati personalizzati per il cliente stesso.

20. Prodotti non Disponibili

Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la Cartoleria Scarabocchio non è in nessun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti oggetto di un Ordine. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti richiesti, la Cartoleria Scarabocchio si impegna ad informare il Cliente, il quale potrà decidere di confermare, modificare o annullare l'ordine stesso.

21. Diritto di Recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R alla Cartoleria Scarabocchio via F. Baracca 8/A, 47121 Forlì FC, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La Comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, mediante e-mail (all’indirizzo info@cartoleria-scarabocchio.it) a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 (quarantotto) ore successive. Tale comunicazione deve specificare la volontà di recedere dall’acquisto e i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura o dello scontrino. Il Cliente, quindi, restituisce a proprie spese i Prodotti presso la sede della Cartoleria Scarabocchio.

Ai sensi dell’art.59, comma 1, lett.d) ed e) del D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

Prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;

Prodotti confezionati su misura o personalizzati;

Prodotti che potrebbero essere utilizzati in parte senza darne materiale prova di usura (Ad esempio penne, evidenziatori, colori, matite ecc...)

Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o siano stati aperti dopo la consegna.

Se il recesso è esercitato conformemente alle modalità descritte, la Cartoleria Scarabocchio provvede a rimborsare la somma versata per l’acquisto, al netto delle spese di consegna, al momento di restituzione dei Prodotti.

Al Cliente non è addebitata alcun tipo di penale.

Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

22. Responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Cartoleria Scarabocchio non può considerarsi responsabile, salvo dolo o colpa grave.

Cartoleria Scarabocchio declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. La Cartoleria Scarabocchio non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produtti.

23. Reclami

Cartoleria Scarabocchio riconosce su tutti i Prodotti acquistati la garanzia legale di conformità di cui agli art. 102-105 D.lgs. 206/2005. Ogni eventuale reclamo deve essere inoltrato a Cartoleria Scarabocchio utilizzando le modalità previste nel Sito. La Cartoleria Scarabocchio si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro la spedizione della merce richiesta.

24. Legge Applicabile e Foro Competente

I contratti conclusi con la Cartoleria Scarabocchio attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. Il contratto si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in applicazione, interpretazione ed esecuzione del presente contratto è devoluta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore. Nel caso in cui il Cliente sia un Professionista, le controversie saranno devolute al Tribunale di Forlì.